Settori di vitale importanza per la società, tra cui energia, medicina, giustizia, qualità della vita, comunicazioni, trasporti, agroalimentare, farmaceutica, materiali, sicurezza sul lavoro, stanno vivendo momenti di profondo cambiamento, derivanti sia dalla crescente attenzione verso lo sviluppo sostenibile, coniugato nei suoi tre pilastri, ovvero sostenibilità economica, ambientale e sociale, sia dallo sviluppo tumultuoso di nuove tecnologie, e paradigmi, come l’intelligenza artificiale e Industry 5.0. Le misure hanno ed assumeranno ancora di più in futuro un ruolo pervasivo e determinante in tali i settori fornendo un contributo cruciale per lo sviluppo socio-economico a livello sia nazionale che internazionale. Le misure, infatti, forniscono informazioni obiettive e rappresentano quindi un elemento chiave per affrontare le principali sfide scientifiche, tecnologiche e organizzative che la società globale dovrà affrontare nel prossimo futuro.
Il GMEE è consapevole che:
- sono necessari miglioramenti significativi nelle tecnologie chiave della misurazione, come sistemi per la cattura dei segnali, l’elaborazione e la comunicazione, che porteranno a sistemi di misurazione interattivi e distribuiti, capaci di monitorare continuamente processi complessi e su larga scala;
- l’evoluzione tecnologica sarà guidata e vincolata dal paradigma della sostenibilità.
L’Associazione ritiene utile presentarsi alla comunità scientifica, accademica e industriale con una chiara e distintiva connotazione delle proprie competenze teorico-applicative e dei propri ambiti di attività. A tal fine, l’Associazione ha definito, ed aggiorna periodicamente, le le proprie Linee di Ricerca che:
- delineano l’ambito culturale dell’Associazione e coniugano aspetti metrologici di base e metodologici, con aspetti più applicativi e finalizzati alla realizzazione e caratterizzazione di dispositivi per misurazione. In tal modo l’Associazione rivendica unicità e autonomia delle proprie ricerche, affermando l’imprescindibile necessità di qualificare il risultato di ogni misurazione con mezzi sviluppati e affinati nell’ambito di una disciplina autonoma.
- evidenziano campi applicativi che richiedono metodologie e strumenti di misura non ancora disponibili e giustificano il ruolo delle competenze specifiche dei soci dell’Associazione.
Ciascuna Linea di Ricerca è supervisionata da un responsabile nazionale, socio dell’Associazione, che stimola, e all’occorrenza indirizza, l’attività di ricerca nell’ambito della propria sfera di competenza.
Le Linee di Ricerca e i responsabili attuali sono: