I professori e i ricercatori dell’Associazione Italiana Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche sono impegnati nella diffusione della cultura delle misure elettriche ed elettroniche in 36 Università italiane.
Il loro impegno si distribuisce in maniera pressoché equivalente nell’erogazione di moduli di introduzione e fondamenti della misurazione, tipicamente presenti nei corsi di laurea triennale, e nell’erogazione di moduli più specialistici, soprattutto nei corsi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca.
Per quanto riguarda la laurea triennale, i corsi di misure elettriche ed elettroniche sono principalmente presenti nelle classi di laurea in Ingegneria dell’informazione (L8) ed in Ingegneria Industriale (L9), come illustrato in Fig.2.
La situazione riguardante i corsi di laurea magistrale è più variegata, come si può vedere in Fig.3, riflettendo l’importanza delle misure in diversi ambiti applicativi e di studio.
Dall’analisi dell’areogramma in Fig.3 è possibile vedere come la maggior parte degli insegnamenti siano erogati nell’ambito dei corsi laurea magistrale elettronica (LM 29) ed elettrica (LM28). Ma risulta rilevante anche l’impegno in corsi di laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, dell’Automazione, Meccanica e Biomedica.
Interessante inoltre è la distribuzione del 16% dei corsi in altri corsi di laurea riportata in Fig.4.
Come si può vedere esaminando i dati in Fig.4, la presenza dei corsi di misure elettriche ed elettroniche non è limitata alle sole classi di laurea dell’ingegneria, ribadendo l’importanza della cultura metrologica in diversi ambiti disciplinari. Significativo è il contributo degli insegnamenti di Misure nell’ambito delle professioni sanitarie.