Nella pagina sono riportati link ad esperienze di didattica online messe a disposizione dalle diverse Sedi del GMEE.
Laboratorio Didattico Remoto – LA.DI.RE. “G. Savastano”
Per consentire agli studenti dei corsi di misure di poter eseguire esperienze pratiche di laboratorio, nonostante i decreti ministeriali di quarantena per marginare il diffondersi del coronavirus, presso l’Università del Sannio è attivo il Laboratorio Didattico Remoto – LA.DI.RE. “G. Savastano”, realizzato agli inizi degli anni 2000 in collaborazione con numerose Università italiane e straniere e il GMEE:
http://lms.misureremote.unisannio.it/
Il cuore dei servizi erogati è l’integrazione di un sistema di gestione della didattica a distanza con strumentazione di misura accessibile da remoto attraverso il Web.
Esercitazioni online accessibili agli studenti di Misure Elettriche ed Elettroniche (Prof. Pasquale Daponte) e Fondamenti della Misurazione (Prof. Francesco Lamonaca) registrati sulla piattaforma:
Valutazione dell’incertezza associata alla misura di tensione in uscita da un partitore di tensione
Il Prof. Nicola Donato dell’Unità di Messina segnala che all’indirizzo
https://www.physics-chemistry-interactive-flash-animation.com/
sono disponibili una serie di esperienze descritte tramite filmati flash. Il sito funziona bene con Internet Explorer, è necessario attivare il flash player. Le esperienze includono semplici esperimenti che coinvolgono modelli di strumenti di misura.
Il Prof. Luca Mari dell’Unità di Castellanza segnala la “NIST Uncertainty Machine” disponibile all’indirizzo