A cura di Nicola Giaquinto e Carlo Carobbi, per l'Associazione Italiana "Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche" e del Gruppo Nazionale "Misure Meccaniche e Termiche".
La Giornata della Misurazione, fondata nel 1982 dal prof. Mariano Cunietti, si propone come un incontro di idee tra tutti coloro che, pur appartenendo ad ambiti culturali diversi, si occupano di misure e metrologia. L'obiettivo è fare della Giornata un concreto luogo di incontro tra metrologia teorica e metrologia applicata, in special modo industriale.
Countdown:
L’ambiente influisce sul benessere e sullo stato di salute ed emotivo delle persone che lo abitano. È quindi di grande importanza – ancor più in tempi di pandemia – garantire la qualità dell'esperienza di vita in ambienti indoor. Per questo scopo è fondamentale misurare il comfort in modo accurato.
Ma cosa vuol dire, esattamente, misurare il comfort in modo accurato? La domanda non ha una risposta univoca, perché non abbiamo a che fare con una grandezza fisica definibile prescindendo dal soggetto.
Questo fornisce in primo luogo lo spunto per ricerche che aggiornino gli attuali standard per la misura del comfort, in particolare il comfort termico. La chiave di tutto è la misura di dati fisiologici veri e propri, ad esempio con dispositivi sensoriali indossabili. I modelli predittivi standard a questo punto devono essere aggiornati, così come le metodologie di analisi dei dati. Anticipiamo che l’intelligenza artificiale è stata usata con successo anche in questo ambito.
Le misure di comfort non comportano solo un aggiornamento delle tecnologie hardware e software: impongono di interessarsi dell’aspetto psicologico della misura. Come è visto il problema di misurare il comfort (e in generale, il problema della misurazione) in psicologia e nelle scienze umane? Come si inquadra il problema da una prospettiva psicologica?
Le misure di comfort sono di grande importanza per molti settori produttivi, e tra questi spicca certamente l'ambito automotive. Il comfort del sedile non è di importanza secondaria nella scelta di un’automobile, e può essere tra le prime considerazioni di un consumatore nell’orientarsi verso una marca o modello. Ma quali sono le caratteristiche che influiscono sul comfort statico e dinamico del sedile? Come si misura il comfort, praticamente, in ambito automotive?
Infine, il BIPM ha messo in circolazione da pochissimo il "Committee Draft" del nuovo Vocabolario Internazionale di Metrologia, il VIM4. Uno degli scopi del VIM4 è proprio mettere ordine nella misura di "cose" fondamentalmente diverse dalle familiari grandezze fisiche codificate nel Sistema Internazionale, per esempio introducendo le definizioni di measurement scale, ordinal scale, nominal scale. In quale scala si collocano le misure di comfort? In che senso sono diverse dalle misure di grandezze fisiche, e cosa comportano queste differenze? Lo studio della misurazione del comfort offre così l’occasione per presentare alcune tra le principali novità del nuovo Vocabolario.
Registrati ora per partecipare alla Giornata della Misurazione e ricevere i nostri aggiornamenti!
Registrati ora!