SALUTI DI BENVENUTO
Cari Colleghi, Colleghe ed Amici,
un caloroso benvenuto a Padova!
Siamo felici ed orgogliosi di ospitare il Secondo Forum Nazionale delle Misure in questa città che ha contribuito in modo fondamentale a dare inizio alla cultura sperimentale/misuristica applicata alla scienza ed alla tecnica.
L’Ateneo è solito ricordare “li diciotto anni migliori di tutta la mia età” trascorsi a Padova da Galileo, ma non minore importanza hanno altri contributi allo sviluppo delle scienze sperimentali. Padova ospita il più antico Orto Botanico d’Europa, fondato nel 1545 per coltivare e studiare le piante medicinali. Nel Palazzo del Bo’ si trova il Teatro Anatomico, del 1595, la più antica struttura permanente per gli studi di anatomia. Va infine ricordato il Teatro di Filosofia Sperimentale, sorto nel 1739 per opera di Giovanni Poleni, che fu tra primi laboratori didattici di fisica sperimentale. In tempi molto più vicini, apporti importanti all’osservazione scientifica nello spazio sono dovuti a Giuseppe (Bepi) Colombo, al cui nome è intitolato il Centro Interdipartimentale di Studi ed Attività Spaziali (CISAS), che ha contribuito all’organizzazione di questo Forum.
Il Forum si aprirà con due presentazioni su invito sul tema “Misure, big data e qualità dell’informazione” visto da due autori che operano in campi molto diversi, seguite da una tavola rotonda per stimolare una discussione su questo tema di grande interesse ed attualità.
Il Forum offre molte importanti occasioni di confronto sui risultati più recenti nelle misure meccaniche, termiche, elettriche ed elettroniche. Una giornata intera è dedicata alla sessione congiunta per la presentazione di lavori di autori del GMMT e del GMEE. Come già avvenuto nella prima edizione del Forum i Premi Cappa e Cennano verranno assegnati ad autori giovani che presenteranno dei lavori particolarmente meritevoli. La sessione congiunta offre anche l’occasione per la presentazione delle relazioni degli Sponsor ed altre opportunità di scambio di idee fra industria ed accademia. Le sessioni parallele si terranno nel terzo giorno del Forum con le presentazioni di lavori di autori del GMEE e del GMMT e brevi presentazioni dei poster.
Ringraziamo innanzitutto il Rettore dell’Università di Padova per la sua presenza e per averci ospitato in questa magnifica sede, il Vice Sindaco di Padova e nostro collega di Ingegneria, i due Presidenti del GMMT e GMEE, gli sponsor industriali, i dipartimenti dell’Ateneo che hanno fornito il loro patrocinio ed anche il loro supporto, il Dipartimento di Ingegneria Industriale, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, il Dipartimento di Geoscienze ed il Dipartimento di Biologia che ci ospitera’ nei due giorni successivi, il Centro di Ricerca di Ateneo CISAS, le società AIVELA e Athena e tutto il personale tecnico/amministrativo che ha svolto un ruolo essenziale nell’organizzazione del Forum.
Gli eventi sociali avranno un ruolo altrettanto importante per incrementare la conoscenza reciproca fra i ricercatori. Vi invitiamo all’apericena di Benvenuto questa sera allo storico Caffè Pedrocchi ed alla Cena di Gala, domani sera al ristorante Tavern di Villa Cornèr, a Monselice.
La città offre capolavori artistici quali la Cappella degli Scrovegni, la basilica di San Antonio, musei d’arte, piazze ed innumerevoli scorci caratteristici. Non ci resta che augurare a tutti i partecipanti un piacevole soggiorno a Padova ed una proficua partecipazione al Secondo Forum Nazionale delle Misure.
Il comitato Organizzatore