Il link agli allegati è disponibile nella corrispondente pagina nell'area riservata ai Soci
---
XXXII Giornata della Misurazione
Martedì 18 e Mercoledì 19 giugno 2013
Università degli Studi Roma Tre
Aula Magna: via Ostiense, 159
Roma
Con il patrocinio del
Dipartimento di Scienze
dell'Università degli Studi "Roma Tre"
La Giornata della Misurazione è stata fondata da Mariano Cunietti 31 anni or sono al fine di consentire un incontro e un confronto di idee tra tutti coloro che si occupano di misure pur appartenendo ad ambiti culturali diversi. Attualmente essa è gestita congiuntamente dal Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche e dal Gruppo Misure Meccaniche e Termiche.
La Giornata della Misurazione si apre quest’anno col ricordo a più voci di Sergio Sartori, scomparso un anno or sono. Egli è stato, insieme con Luca Mari e Giuseppe Zingales, molto vicino a Mariano Cunietti e, quando questi è venuto a mancare, si è assunto l’onere dell’organizzazione delle GdM, oltre ad assicurare una regolare presenza a queste Giornate con contributi stimolanti anche quando ne ha lasciato la conduzione. La Giornata della Misurazione inizia con due relazioni nelle quali il problema della misura riguarda le due teorie fondamentali della fisica contemporanea (la teoria quantistica e la teoria della relatività) nella prima (di Accardi) e la estrazione delle immagini mediante la risonanza magnetica nucleare nella seconda (di Branca). Il primo giorno si conclude con una riflessione di Nicola Giaquinto sul Supplemento 1 della GUM. Il secondo giorno inizia con una relazione di un teorico della probabilità su uno specifico problema di misura (Giulianella Coletti) per poi proseguire con il consueto aggiornamento annuale sull’attività dei due gruppi di lavoro del Joint Committee for Guides Metrology (JCGM), l’uno riguardante il VIM (del quale è membro Luca Mari) e l’altro la GUM (del quale è chairman Walter Bich).
Nel pomeriggio viene invece illustrata la serie di Volterra prima con una introduzione storica dal punto di vista matematico (da parte di Mauro Fabrizio), per poi presentare due diverse applicazioni ingegneristiche di questa serie (da parte di Lamberto Tronchin e Pier Andrea Traverso). Ciò al fine di illustrare anche le radici storiche degli strumenti matematici che utilizziamo nella nostra attività di ricerca.
La partecipazione alla Giornata della Misurazione è gratuita.
Gruppo Misure Gruppo Misure Elettriche ed Elettroniche Meccaniche e Termiche
Programma
Martedì 18 giugno
Presiede Michele Gasparetto
15.15 Mario Savino, Giovanni Battista Rossi, Alessandro Balsamo: Ricordo di Sergio Sartori.
16.00 Luigi Accardi: Urne e Camaleonti: due metafore per due tipi di misure diverse
17.15 Francesco Paolo Branca: Misure meccaniche e termiche: una sintesi singolare nelle immagini estratte con la risonanza magnetica nucleare
18.30 Nicola Giaquinto: Perché il Supplemento 1 della GUM deve essere modificato
21.00 Cena Sociale
Mercoledì 19 giugno
Presiede Giovanni Betta
9.00 Giulianella Coletti: Informazione incompleta e misure di incertezza non additive.
10.15 Luca Mari: Proprietà classificatorie e loro misurabilità; le attività intorno al Vocabolario Internazionale di Metrologia.
11.30 Walter Bich: Il riassetto del Sistema internazionale di unità; il punto della situazione
12.30 Walter Bich: Ruolo dell'incertezza di misura nelle verifiche di conformità
13.00 Brunch
Presiede Mario Savino: La Serie di Volterra introdotta dal punto di vista storico da Mauro Fabrizio e da quello applicativo nell’ingegneria da Lamberto Tronchin e Pier Andrea Traverso.
14.15 Mauro Fabrizio: I materiali non lineari con memoria e la serie di Volterra.
14.45 Lamberto Tronchin: Misurazione ed emulazione di sistemi acustici non lineari tempo invarianti mediante serie di Volterra
15.45 Pier Andrea Traverso: La Serie di Volterra “Modificata”: proprietà analitiche ed esempi di applicazione per la modellistica empirico-comportamentale di sistemi elettronici ad alta frequenza
17.00 Chiusura della Giornata della Misurazione