Stamattina 12 Gennaio 2018, all’età di 72 anni, è venuto a mancare il prof. Massimo D’Apuzzo, stroncato da un male incurabile, contro il quale ha combattuto con esemplare serenità e coraggio.
Massimo D’Apuzzo si è laureato in Ingegneria Chimica e in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Ateneo Federico II, ove dal 1986 è stato Professore Ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche.
Presso lo stesso Ateneo, è stato Presidente del Polo delle Scienze e delle Tecnologie, membro del Senato Accademico, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica edel Centro di Ricerche sulla Qualità dell’Ateneo. Inoltre, ha fondato ed è stato Direttore del Centro di Servizi Metrologici Avanzati (CeSMA).
E’ stato Presidente del Gruppo Nazionale di Misure Elettriche e Elettroniche.
Massimo D'Apuzzo ha svolto una proficua e intensa attività scientifica nel settore della strumentazione e delle misure. Ha diretto Gruppi di Ricerca coinvolti nelle attività di ricerca nel campo della metrologia generale, nonché nella definizione, progettazione e validazione sperimentale di metodologie innovative per la caratterizzazione e la valutazione delle prestazioni di sistemi dinamici, convertitori analogici-digitali e trasduttori. I suoi contributi scientifici più innovativi e influenti si riferiscono a tre temi: (i) uso del microprocessore per misurazioni su sistemi elettrici, (ii) rilevamento e isolamento dei guasti della strumentazione automatica e (iii) misurazione della potenza su sistemi di comunicazione wireless.
Massimo D'Apuzzo è stato tutor accademico e mentore scientifico di numerosi dottorandi e collaboratori, molti dei quali sono oggi accademici di spicco di Misure Elettriche ed Elettroniche in prestigiose università italiane o occupano posizioni dirigenziali in aziende industriali.
Ha inoltre ricevuto l'importante riconoscimento internazionale "Career Excellence Award" dalla IEEE Instrumentation&Measurement Society.