Il link agli allegati è disponibile nella corrispondente pagina nell'area riservata ai Soci
---
XXIX Giornata della Misurazione
10/11 Giugno 2010
Università degli Studi Roma Tre
Aula Magna: via Ostiense, 159
Roma
Con il patrocinio del
Dipartimento di Ingegneria Elettronica
dell'Università degli Studi "Roma Tre"
La Giornata della Misurazione è stata fondata dal Prof. Mariano Cunietti al fine di consentire un incontro ed un confronto di idee tra tutti coloro che si occupano di Misure pur appartenendo ad ambiti culturali diversi. Attualmente essa è gestita congiuntamente dal Gruppo Misure lettriche ed Elettroniche e dal Gruppo Misure Meccaniche e Termiche.
Gli argomenti trattati quest’anno sono diversi. Si inizia con la proposta di un diverso approccio alla rappresentazione dell’incertezza di misura basata sulla teoria dell’evidenza. Viene poi affrontato un argomento di grande interesse anche se di notevole complessità: la misura di grandezze sensoriali. Il tema viene prima proposto sul piano teorico generale e poi in maniera specifica per un caso concreto. La prima giornata si conclude con una relazione sui lavori del Comitato per il VIM. La seconda giornata inizia con due relazioni di tipo storico: la prima dedicata alla teoria della probabilità e la seconda alla moderna metrologia. Una carenza dei nostri insegnamenti è infatti quella di prescindere completamente dall’aspetto storico, come se le nostre discipline esistessero da tempo immemorabile e mantenessero invariato nel tempo il loro contenuto. Si prosegue poi con una ampia e dettagliata descrizione di quello che dovrebbe essere tra breve il nuovo sistema di unità; la
relazione avrà anche intenti didattici per aiutarci a trasferire l’argomento nei corsi di misure. La Giornata si conclude con la presentazione delle problematiche relative ad un argomento attuale di ricerca: le misure distribuite in ambiente industriale.
La partecipazione alla Giornata della Misurazione è gratuita.
Programma
Giovedì 10 Giugno
15.15 Saluto del Magnifico Rettore
15.30 Alessandro Ferrero, Simona Salicone: La teoria dell’evidenza. Un nuovo approccio matematico alla rappresentazione dei risultati di misura e dell’incertezza.
16.30 Giovan Battista Rossi: Misurazione delle grandezze sensoriali.
17.30 Coffee Break
18.00 Maria Luisa Rastello: IL colore: dall’apparenza colorata alla misura colorimetrica
19.00 Luca Mari: Situazione dei lavori del Comitato per il VIM
20.30 Cena Sociale
Venerdì 11 Giugno
9.00 Eugenio Regazzini: La rinascita novecentesca della probabilità
10.00 Sergio Sartori: Breve storia della moderna metrologia. Parte II: verso la crisi degli anni 1970
11.00 Walter Bich, Franco Cabiati: Il riassetto del Sistema internazionale di Unità
12.30 Brunch
13.30 Alessandra Flammini: Misure distribuite in ambito industriale
14.30 Chiusura della Giornata della Misurazione